TORPEGO architetti è uno studio impegnato nella progettazione architettonica. Nella maggior parte dei casi TORPEGO architetti si occupa del progetto nella sua interezza, dal progetto preliminare alla direzione lavori. Questo consente  di occuparsi di tutti gli aspetti del progetto garantendone la qualità funzionale e architettonica finale. Gli incarichi comprendono grandi e medie opere pubbliche, normalmente acquisite attraverso gare, piani di zona, edifici privati grandi e piccoli per uffici e residenza, sistemazioni di spazi urbani, lavori di allestimento e di corporate-identity per aziende. TORPEGO architetti ha partecipato, in alcuni casi vinto, a concorsi di Architettura internazionali, nazionali e regionali.
TORPEGO architetti è uno studio multigenerazionale costituito nel 1989 dal Prof. Giovanni Torretta e Claudio Perino. La natura dello studio consente di utilizzare al meglio le capacità individuali, di associare efficacia e innovazione filtrando gli aggiornamenti culturali con il vaglio dell’esperienza.
  • Prof.  Arch. GIOVANNI TORRETTA, nato a Torino nel 1935, si laurea in Architettura nel 1960. A partire dal 1962 svolge attività di didattica e di ricerca presso la stessa Facoltà di Architettura di Torino diventando nel 1980 Professore Associato di Progettazione Architettonica e continuando l’insegnamento fino al 2002. E' stato membro effettivo dell’I.N.U.
    Nell’esplicare la propria attività ha sempre posto attenzione particolare affinché tutto il processo progettuale e di attuazione mirasse alla qualità architettonica.
    Diversi suoi lavori sono stati pubblicati sulle principali riviste nazionali (L’Architettura, Casabella, Controspazio, Abitare, A.C., Costruire ecc.), e sono schedati sulla “Guida all’Architettura Moderna di Torino”. Ha scritto saggi sull’edilizia residenziale a Torino e sulle aree urbane degradate, su Antonelli, Mario Passanti e sull’Urbanistica Torinese che sono rispettivamente pubblicati da “Celid”, “Costruire in Laterizio”, “Metamorfosi”, “Atti e Rassegna Tecnica della SIAT”, “Abitare-Segesta”, “Umberto Allemandi”, “Urbanistica Informazioni”.
  • Arch. CLAUDIO PERINO, nato a Pinerolo nel 1955, si laurea con lode in Architettura nel 1980. Nel 1983 frequenta il corso post-universitario sulla tecnologia del legno alla Scuola di Amm. Aziendale, dal 1984 è professore di ruolo di Architettura e Composizione presso il 1° Liceo Artistico di Torino, è componente del comitato direttivo della Soc. Ing. e Arch. di Torino. Dal 1998 al 2002  è professore a contratto presso il Politecnico di Torino.
    Ha maturato sin dai tempi della formazione universitaria interessi dominanti verso l’aspetto della progettazione partecipata e della tecnologia con grande attenzione rispetto l’uso appropriato dei materiali primari ed in particolare del legno.
    Ha pubblicato un manuale per l’Autocostruzione con componenti industrializzati presso Levrotto e Bella, adottato come testo universitario del Corso del Prof. Ceragioli e scritto articoli di tecnologia edilizia, per la SIAT ha curato nel 2010 le “Giornate di studio sulla tecnologia e sull’architettura di Legno”.